ALEX BIOGRAFIA

                                         ALEX BIOGRAFIA 



Alexander Johan Hjalmar Skarsgård nato a Stoccolma il 25 agosto 1976 è un attore svedese, noto principalmente per il ruolo del vampiro Eric Northman nella serie televisiva True Blood.




Figlio dell'attore Stellan Skarsgård e della dottoressa My Guenther, ha quattro fratelli, Gustaf (anch'egli attore), Sam, Bill e Valter e una sorella di nome Eija, inoltre è fratello di Ossian (nato nel 2009), figlio del padre e della sua nuova moglie.




Inizia la propria carriera già a otto anni, partecipando a film e serie televisive svedesi. Nel 2001 interpreta Meekus in Zoolander, mentre nel 2002 recita in Hundtricket - The movie, venendo nominato al Guldbagge Award. Nel 2003 debutta alla regia, co-dirigendo assieme a Björne Larson il cortometraggio To Kill a Child. Negli anni seguenti inizia a lavorare in produzioni internazionali come The Last Drop del 2005 di Colin Teague. Negli Stati Uniti lavora nella miniserie televisiva Generation Kill.




Nel 2008 entra a far parte del cast della serie televisiva della HBO True Blood, dove interpreta il potente vampiro Eric Northman. Hollywood inizia ad accorgersi di lui, tanto che si è fatto il suo nome per interpretare Thor,[1] nell'adattamento cinematografico previsto per il 2011, ma il ruolo è stato affidato all'attore australiano Chris Hemsworth.


Partecipa al videoclip del singolo di Lady Gaga Paparazzi. Il 17 ottobre 2009 vince il Best Villain agli Scream Awards 2009, per il suo ruolo di cattivo in True Blood.


È stato inoltre scritturato per interpretare una parte da co-protagonista nel film Battleship, un lungomentraggio fantascientifico previsto per il 2012 che ha come protagonisti oltre al sopracitato anche l'attore canadese Taylor Kitsch e la cantante barbadiana Rihanna.